Che cos’è un controllo Microsoft?

Inizio » Blog » Che cos’è un controllo Microsoft?

6 jun, 2023

Un controllo del software è un modo per assicurarsi di seguire le regole e le linee guida stabilite nel contratto con Microsoft, ad esempio il contratto Enterprise o un programma multilicenza. Gli audit vengono utilizzati come processo operativo standard di Microsoft per far valere i propri diritti di proprietà intellettuale e convalidare la conformità quando necessario.

Come funziona un audit?

Inizia con un’e-mail o una lettera ricevuta dalla tua azienda. Segue una richiesta di appuntamento con Microsoft e il revisore. Successivamente, il revisore è responsabile del processo. Il revisore mapperà le licenze e lo segnalerà a Microsoft. Microsoft ti contatta quindi di nuovo e procede alla chiusura dell’audit.

Quali sono i costi di un controllo Microsoft?

Per l’uso senza licenza del cinque percento o più del valore della licenza acquistata, un cliente deve pagare il prezzo al dettaglio per tutti i prodotti senza licenza più il costo della verifica. Se la tua organizzazione acquista CAL per dispositivo e non concede in licenza i dispositivi personali che accedono alle risorse aziendali, la sanzione è da due a quattro volte il prezzo della CAL per ogni violazione. Possono esserci più violazioni su ciascun dispositivo. Moltiplicalo per il numero di potenziali utenti e dispositivi ed è facile capire perché dovresti prestare attenzione!

Quali sono i rischi?

La tua azienda è a rischio solo se la gestione delle licenze non è in ordine. Se questo non è il caso e la tua azienda non ha organizzato correttamente la gestione delle licenze, questi sono possibili rischi

  1. Licenze senza budget che devi acquistare se non soddisfi i requisiti,
  2. multe di controllo,
  3. Onorari del revisore in caso di inadempienza di una certa percentuale,
  4. Investimento di tempo per eseguire l’audit, negoziare e recuperare,
  5. Possibile interruzione delle normali operazioni commerciali,
  6. Una relazione danneggiata con Microsoft: funziona in entrambi i modi,
  7. PR negativo,
  8. Azione legale

Quali cose dovrebbero essere sempre disponibili?

Indipendentemente dal fatto che la tua azienda ottenga effettivamente un controllo o meno, le seguenti informazioni dovrebbero essere sempre disponibili quando si utilizzano licenze software usate.

  1. Dati in tempo reale da tutti i dispositivi degli utenti finali (desktop, laptop, tablet e telefoni) e server.
  2. Tipi di infrastruttura e ambiente in tutti i data center, inclusi quelli in outsourcing e in hosting.

Assicurati che la tua azienda sia sempre pronta per qualsiasi audit. Hai domande su un controllo Microsoft? Per ulteriori informazioni, contattare gli specialisti delle licenze di Vidasoft.